Stay up to
date and learn where you
can find us
. 

FADA engages with local communities, civil society, schools and policy makers across Italy. Would you like to host an event?
Send us an email.

Filtering by: “eventi”

Agenda | UNCOVERED CONFERENCE 2022
Mar
31
to Apr 1

Agenda | UNCOVERED CONFERENCE 2022

31 marzo/1 aprile: Giacomo Zandonini parteciperà a Uncovered, annuale conferenza di giornalismo d’inchiesta promossa da European Journalism Center, a Berlino. Racconterà l’inchiesta su Europol, l’agenzia di polizia dell’Unione Europea, già uscita a gennaio e a cui continua a lavorare.

View Event →
The EU as a global actor: a view from the Southern neighborhood
Oct
28

The EU as a global actor: a view from the Southern neighborhood

WORKSHOP
“THE EU AS A GLOBAL ACTOR: A VIEW FROM THE SOUTHERN NEIGHBOURHOOD”

11.30 - 12.50 con Arianna Poletti

Giovedì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula Buccisano del Dipartimento SCIPOG si terrà un workshop dal titolo “The EU as a Global Actor: A View from the Southern Neighbourhood”, organizzato dalla cattedra di Storia delle relazioni internazionali. L’evento, che si svolgerà in modalità mista, sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Angela Villani, referente del progetto per l’Università di Messina.

Il workshop si inserisce nell’ambito del programma Jean Monnet “Through their Eyes: Perceptions of the EU in the Maghreb and Western Balkans”, coordinato dalla professoressa Milica Uvalic dell’Università degli Studi di Perugia, in partnership con l’Università di Messina, l’Universid de Castilla-La Mancha, l’Università di Torino, l’Università di Zagabria, l’Università di Cartagine, l’Università Hassan II di Casablanca, l’Università di Tampere e l’Università di Belgrado. L’obiettivo del progetto è quello di analizzare le percezioni delle politiche dell’Unione Europea nell’area del Maghreb e dei Balcani occidentali, tramite un approccio multidisciplinare che privilegia una visione da Sud rispetto al ruolo di attore globale dell’UE.

View Event →
Evento sul tema agromafia a Berlino
Oct
15

Evento sul tema agromafia a Berlino

  • 21 Paul-Lincke-Ufer Berlin, BE, 10999 Germania (map)
  • Google Calendar ICS

Titolo: La mafia nel mio supermercato? Pomodori sporchi di sangue e la battaglia dei/delle agricoltori/trici in Italia
Dove: BuM – Raum für die engagierte Zivilgesellschaft; Berlin-Kreuzberg, Paul-Lincke-Ufer 21
Quando: Venerdì, 15 Ottobre 2021, ore 19 – 21:30
Lingua: tedesco ed italiano, tramite traduzione simultanea
Presentatori: Federico Tomasone, Fondazione Rosa Luxemburg Bruxelles | Helena Raspe, mafianeindanke Berlino

https://mafianeindanke.de/evento-sul-tema-agromafia-a-berlino/

Contenuti

Si tratterà del significato preciso del termine agromafia e dei modi in cui la mafia ha messo le sue mani nell’agricoltura. Come sono nate queste strutture mafiose, da dove traggono oggi il maggior profitto e cosa possiamo fare per ostacolare questo fenomeno?

Vorremmo chiedere a quattro espert* dal mondo del giornalismo, dell’attivismo, della politica e della ricerca a chi appartiene il sangue che macchia alcuni prodotti alimentari italiani che prendiamo al supermercato, e quali responsabilità abbiamo noi in Germania del fatto che la criminalità organizzata controlli intere filiere d’importazione.

Particolare attenzione verrà posta sul cosiddetto caporalato, ovvero il “collocamento” e lo sfruttamento da parte del potere mafioso nei campi di pomodori ei/delle lavoratori/trici stagionali, costrett* a vivere in baraccopoli e a lavorare come schiav*. Il fenomeno va inquadrato nel più ampio contesto della cultura mafiosa, dell’economia criminale e della politica agricola europea. Solo così è possibile cercare con consapevolezza strategie politiche per combatterlo.

Allo stesso tempo l’evento sarà anche una presentazione del libro “Der Kampf der Landarbeiter*innen in Italien” (“La battaglia dei/delle lavoratori/trici agricol* in Italia”), scritto dall’attivista e sindacalista Kone Brah Hema e pubblicato dall’ufficio di Bruxelles della fondazione Rosa Luxemburg. Dietro ai prodotti agricoli, che arrivano sulle nostre tavole dagli scaffali del supermercato o dai banchetti del mercato settimanale, si nasconde la vita reale di innumerevoli uomini e donne, che lavorano nei campi o nelle serre italiane in condizioni che spesso ricordano moderne forme di schiavitù.

L’associazione Rosa-Luxemburg si impegna da anni per contrastare questo fenomeno cooperando con i sindacati del luogo, per dare voce ai/alle lavorator/trici agricol*. L’organizzazione dei/delle lavoratori/trici per la maggioranza immigrat* è centrale per combattere questo sistema basato su sfruttamento e ghettizzazione. Il testo racconta quindi anche le storie di persone che non perdono coraggio, che si organizzano all’interno delle baraccopoli e marciano insieme per le lunghe strade attraverso i campi, per protestare chiedendo condizioni di lavoro e di vita dignitose.

I/Le nostr* ospiti:

  • Sara Manisera è una giornalista italiana pluripremiata per i suoi articoli su media come Al Jazeera e La Repubblica. Si occupa di ambiente, agricoltura, migrazione, diritti delle donne e diritti umani nei Balcani, nel Medio Oriente e in Italia. È inoltre autrice del libro “Racconti di schiavitù e di lotta nelle campagne”, che tratta della battaglia dei/delle lavoratori/trici stagionali italian* contro il lavoro forzato

  • Prof. Dr. Gilles Reckinger è un etnologo europeo e dopo una decennale ricerca sul campo in Calabria sul tema del lavoro forzato nei campi dell’Italia meridionale ha scritto un libro dal titolo “Bittere Orangen: Ein neues Gesicht der Sklaverei in Europa” (“Arance amare: un nuovo volto della schiavitù in Europa”)

  • Diletta Bellotti è divenuta famosa come attivista in Italia attraverso le sue performance creative di protesta contro il caporalato. Oggi lavora come Junior Researcher con focus sui diritti umani e le migrazioni per l’Osservatorio Agromafie a Roma.

  • Stefano Gianandrea De Angelis è rappresentante sindacale nell’Unione Sindacale di Base (USB) dove è responsabile di politica agricola

View Event →
 Reportage in cortile
Sep
29

Reportage in cortile

  • Via del Pratello Bologna, Emilia-Romagna, 40122 Italia (map)
  • Google Calendar ICS

Una nuova serie di incontri e proiezioni organizzati da Arci Bologna e ArciSolidarietà Bologna in collaborazione con Witness Journal a Porta Pratello, Bologna.

👉🏽 http://witnessjournal.com/reportage-in-cortile-2/

Nella serata di mercoledì 29 settembre 2021 ore 20.30

saremo presenti per il Reportage in Cortile con “Altri/Nuovi Sguardi”

Presentazione del collettivo FADA e proiezione dei progetti fotografici

She Fighters di Daniela Sara e Baghdad Underground di Arianna Pagani.

Save the date! 💥

Vi aspettiamo a Bologna.

View Event →