Stay up to
date and learn where you
can find us.
FADA engages with local communities, civil society, schools and policy makers across Italy.
Would you like to host an event?
Send us an email.
Upcoming events >
Upcoming events >
Territori d’inchiesta // FADA COLLECTIVE
“Territori d’inchiesta”, il percorso di formazione e sostegno per giornalist* lanciato da FADA Collective con il sostegno del Journalismfund Europe.
Presentazione Libro Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne
Nell’ambito del Rosarno Film Festival, Sara Manisera presenterà il libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne”.
Forum of Mediterranean Women Journalists
Lunedì 25 novembre, Daniela Sala parteciperà in remoto ad uno dei panel del Forum of Mediterranean Women Journalists che si tiene a Bari. Insieme a Iliana Papangeli di Solomon, Alessia Melchiorre del collettivo Marea media e Silvia Savoye di Aosta News interverrà durante il panel Decolonizzare l’informazione: il giornalismo locale tra news desert e ghost papers.
MIP, il Mondo in periferia
Dal 13 al 15 giugno a Roma la seconda edizione del Festival di giornalismo di esteri e di comunità promosso da Lettera22 e dall'associazione Gli Asini.
I hear your silence - Talk&Images di Daniela Sala
Il Casale in collaborazione con FADA presentano:
"I Hear Your Silence" è un progetto nato nel 2018 come una serie fotografica della fotografa Daniela Sala che documenta le storie e le identità delle persone queer nel Medio Oriente, con particolare attenzione a Libano, Giordania e Tunisia.
Attraverso ritratti intimi e collettivi, il progetto prova a sfidare le narrazioni semplificate sulle esperienze queer nella regione, offrendo una prospettiva più complessa e umana.
SABATO 25 MAGGIO
DALLE ORE 17.00
GRIZZANA MORANDI (BO) VILLA MINGARELLI
Il casale - Dove l’arte trova rifugio
Un antico casale in pietra del 1492, immerso nella natura del parco di Montesole, a Grizzana Morandi, nella provincia di Bologna. Dove l’arte trova rifugio.
Per maggiori informazioni
> Il Casale
+39 333 4116041
prenotazioni.ilcasale@gmail.com
https://ilcasaleteatro.com/
SOLIDALIA
Una festa, un mercato, mille incontri.
A SOLIDALIA si festeggiano i 30 anni dalla nascita di GAS Fidenza, portando a compimento un anno di confronto sui gas e la visione di un futuro possibile.
E i 10 anni della legge regionale dell’Economia Solidale nella ormai famigliare cornice della Fattoria di Vigheffio.
Il 25 maggio con Giacomo Zandonini a Solidalia.
Maggiori informazioni
> https://www.solidalia.org/Solidalia
Il ruolo del fixer nel giornalismo contemporaneo
Il ruolo del fixer nel giornalismo contemporaneo
Indagare la crisi climatica: strumenti di inchiesta ambientale per una visione dal globale al locale
Indagare la crisi climatica: strumenti di inchiesta ambientale per una visione dal globale al locale
NON DALLA GUERRA, formazione
Dal 3 al 5 novembre 2023 a Monte Sole, in provincia di Bologna, Oltre i Confini un evento di NON DALLA GUERRA.
Slow News Days 2023
Il 13 ottobre Sara Manisera sarà a Milano agli Slow News Days 2023, organizzati da Slow News e presenterà il lungo progetto sulla filiera del grano “Le mani in pasta”, sostenuto da Bertha Foundation.
TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL, proiezione del documentario La Terra Mi Tiene
Sabato 7 ottobre, ore 14.30, presso il cinema Lumierè nella rassegna del TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL vi aspettiamo per la proiezione del documentario La Terra Mi Tiene.
Festival di EMERGENCY
Siamo molto felici di annunciarvi che, tra gli ospiti di quest'anno per la terza edizione del Festival di Emergency, che torna a Reggio Emilia dal 1 al 3 settembre, ci saremo anche noi!
Proiezione documentario La Terra Mi Tiene | Cinemambiente Torino
Venerdì 9 giugno ore 17, proiezione del documentario La Terra mi tiene al Cinema Massimo nell’ambito del Cinemambiente Torino.
Proiezione documentario La Terra Mi Tiene | ABBIATEGRASSO
UN FILM DOCUMENTARIO SUI GRANI, LA BIODIVERSITÁ E IL FUTURO
Il grano come metafora di vita, morte e rinascita. Nel cuore del Cilento, un viaggio alla
scoperta del nostro fragile equilibrio con la terra.
La geografia dell’acqua
TURCHIA / SIRIA / IRAQ La geografia dell’acqua con Sara Manisera, padre Jalal Yako. Conduce Costanza Spocci
Proiezione documentario La Terra Mi Tiene | CINEMA CARPI
LA TERRA MI TIENE - La settimana del consumo consapevole + Posso dire una cosa?
Venerdì 26 Maggio ore 21 per la settimana del consumo consapevole presenteremo questo documentario di Sara Manisera e Arianna Pagani
a seguire: Posso dire una cosa? un momento di incontro e confronto per tutte e tutti.
Biglietti: www.cinemaedencarpi.it
Proiezione documentario La Terra Mi Tiene | FIRENZE SCANDICCI
Questa sera siamo a Firenze Scandicci per la chiusura del festival
72 ore di biodiversità con Rete Semi Rurali ETS
FADA Percorsi Sonori per MAGÒpresente
Con FADA porteremo il percorso sonoro “Voci Di Donne, articoli di reportage pubblicati dall'Iraq riletti e interpretati dal collettivo di teatro Il Casale” durante l’evento a cura dell’associazione Arterego.
Incontro alla Cascina Sant’Alberto, Rozzano
Sara Manisera parlerà di caporalato, sfruttamento nelle campagne e forme di economia civile presso la Cascina Sant’Alberto dove da diversi anni Don Massimo Mapelli porta avanti progetti di agricoltura biologica, di lavoro dignitoso e di tutela dell’ambiente attraverso la cooperativa agricola “Madre Terra” che ha assunto lavoratori italiani e stranieri. Presentazione alle ore 11.
10 anni di OpenDDB
Saremo a Bologna durante la festa dei 10 anni di Open DDB che festeggia la nuova versione della piattaforma streaming. Con noi ci saranno le giornaliste Cecilia Fasciani e Sofia Nardacchione.
Festival Fuori Rotta
Arianna Poletti sarà ospite al Festival Fuorirotta, dove presenterà l’inchiesta sulla transizione energetica non equa tra Maghreb e UE realizzata insieme alla collega Aïda Delpuech, grazie al sostegno di Journalismfund Europe. Insieme a lei, ci saranno le ricercatrici marocchine in politiche energetiche Ouafa Haddioui e Dorra Frihi dell'Università Ca' Foscari. Discuteranno di migrazioni e crisi climatica nel Mediterraneo.
Presentazione Libro
Nell’ambito del Peppino Festival - rassegna di musica, cultura e arte in memoria di Peppino Impastato - Sara Manisera presenterà il libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne”. Una serata per parlare dei costi nascosti dietro il nostro cibo.
Il mio posto è ovunque. Voci di donne per un altro Iraq
Nell’ambito del Peppino Festival - rassegna di musica, cultura e arte in memoria di Peppino Impastato - Sara Manisera presenterà il libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne”. Una serata per parlare dei costi nascosti dietro il nostro cibo.
Festival Sabir a Trieste
Arianna Poletti modererà un incontro al Sabir Festival il 12 maggio con numerosi attori della società civile tunisina che discuteranno della deriva autoritaria e della crisi finanziaria che attraversano il Paese.
ATENE, Incontro allo State of Concept
Giacomo Zandonini volerà in Grecia a State of Concept, galleria d’arte e spazio culturale di Atene, per raccontare le inchieste sulla sorveglianza realizzate a partire dal 2021 con il sostegno di European Journalism Center, con i colleghi Apostolis Fotiadis e Ludek Stavinoha (in questo articolo per Balkan Insight trovate uno dei tanti capitoli dell’inchiesta su un programma di sorveglianza di persone migranti lanciato in segretezza dall’agenzia europea Frontex).
Incontro all’Università di Padova
Daniela Sala sarà all’Università di Padova per raccontare agli studenti del corso di Laurea Magistrale in diritto del lavoro e giustizia globale i contenuti e il dietro le quinte dell’inchiesta sulla tratta tra il Punjab e Latina.
L’inchiesta, a cui Daniela ha lavorato per oltre un anno insieme alla collega indiana Ankita Anand e al fotografo Marco Valle è stata pubblicata da Der Spiegel e Irpi Media ed è vincitrice dell’ILO Global Media Competition on Labour Migration.
Incontro all’Università di Salerno
Arianna Poletti sarà ospite all’Università di Salerno per una discussione sull’industria delle migrazioni e la militarizzazione dei confini, insieme a Antonio Mazzeo, Michele Lancione, Adalgiso Amendola e Gennaro Avallone. Alle 10h, nell’aula 1ssc.
Trento Film Festival
FADA Collective è orgogliosa di annunciare che il primo documentario prodotto da Sara Manisera e Arianna Pagani intitolato La Terra Mi Tiene è al Trento Film Festival nella sezione CONCORSO TERRE ALTE, dedicata proprio al ritratto e al racconto del presente (e all'immaginazione del futuro) della vita in montagna.
I Costi Del Nostro Cibo - Incontro con Sara Manisera
Sabato 25 febbraio, alle ore 18, Sara Manisera sarà a Montebelluna, in provincia di Treviso, a presentare il libro Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne. Se volete leggerlo e acquistarlo, si ordina qui. Le altre informazioni sull’evento sono qui. E se volete organizzare una presentazione, scriveteci!