Stay up to
date and learn where you
can find us.
FADA engages with local communities, civil society, schools and policy makers across Italy.
Would you like to host an event?
Send us an email.
Upcoming events >
Upcoming events >
MIP, il Mondo in periferia
Dal 13 al 15 giugno a Roma la seconda edizione del Festival di giornalismo di esteri e di comunità promosso da Lettera22 e dall'associazione Gli Asini.
Let's talk! Diritto al viaggio e frontiere d'Europa
FADA & OSTELLO BELLO Let’s talk! Diritto al viaggio e frontiere d'Europa, di Giacomo Zandonini
Let's talk! Diritto all'acqua e lotta dei giovani in Mesopotamia
FADA & OSTELLO BELLO Let’s talk! Diritto all'acqua e lotta dei giovani in Mesopotamia, di Sara Manisera
Let's talk! Diritti e LGBTQ+ in Medio Oriente
FADA & OSTELLO BELLO Diritti e LGBTQ+ in Medio Oriente, di Daniela Sala
Let's talk! Diritto al viaggio, ribaltare lo sguardo
FADA & OSTELLO BELLO Diritto al viaggio, ribaltare lo sguardo con Arianna Poletti
Agenda | UNCOVERED CONFERENCE 2022
31 marzo/1 aprile: Giacomo Zandonini parteciperà a Uncovered, annuale conferenza di giornalismo d’inchiesta promossa da European Journalism Center, a Berlino. Racconterà l’inchiesta su Europol, l’agenzia di polizia dell’Unione Europea, già uscita a gennaio e a cui continua a lavorare.
Proiezione short doc FIGHT OR FLIGHT
25 marzo: presentazione del documentario “Iraq: fight or flight” a Monza, presso il circolo Arci Scuotivento con Sara Manisera e Arianna Pagani.
Tanti Auguri FADA
Tanti auguri FADA! Abbiamo deciso di organizzare una festa. Una festa online, perché FADA vuol dire anche essere sparsi per il mondo tra Senegal, Tunisia, Stati Uniti, Italia.
FADA INCONTRA... Marina Petrillo
FADA INCONTRA… Marina Petrillo con il suo nuovo libro “Canto la piazza elettrica”
The EU as a global actor: a view from the Southern neighborhood
WORKSHOP
“THE EU AS A GLOBAL ACTOR: A VIEW FROM THE SOUTHERN NEIGHBOURHOOD”
11.30 - 12.50 con Arianna Poletti
Giovedì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula Buccisano del Dipartimento SCIPOG si terrà un workshop dal titolo “The EU as a Global Actor: A View from the Southern Neighbourhood”, organizzato dalla cattedra di Storia delle relazioni internazionali. L’evento, che si svolgerà in modalità mista, sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Angela Villani, referente del progetto per l’Università di Messina.
Il workshop si inserisce nell’ambito del programma Jean Monnet “Through their Eyes: Perceptions of the EU in the Maghreb and Western Balkans”, coordinato dalla professoressa Milica Uvalic dell’Università degli Studi di Perugia, in partnership con l’Università di Messina, l’Universid de Castilla-La Mancha, l’Università di Torino, l’Università di Zagabria, l’Università di Cartagine, l’Università Hassan II di Casablanca, l’Università di Tampere e l’Università di Belgrado. L’obiettivo del progetto è quello di analizzare le percezioni delle politiche dell’Unione Europea nell’area del Maghreb e dei Balcani occidentali, tramite un approccio multidisciplinare che privilegia una visione da Sud rispetto al ruolo di attore globale dell’UE.
Evento sul tema agromafia a Berlino
Titolo: La mafia nel mio supermercato? Pomodori sporchi di sangue e la battaglia dei/delle agricoltori/trici in Italia
Dove: BuM – Raum für die engagierte Zivilgesellschaft; Berlin-Kreuzberg, Paul-Lincke-Ufer 21
Quando: Venerdì, 15 Ottobre 2021, ore 19 – 21:30
Lingua: tedesco ed italiano, tramite traduzione simultanea
Presentatori: Federico Tomasone, Fondazione Rosa Luxemburg Bruxelles | Helena Raspe, mafianeindanke Berlino
https://mafianeindanke.de/evento-sul-tema-agromafia-a-berlino/
Contenuti
Si tratterà del significato preciso del termine agromafia e dei modi in cui la mafia ha messo le sue mani nell’agricoltura. Come sono nate queste strutture mafiose, da dove traggono oggi il maggior profitto e cosa possiamo fare per ostacolare questo fenomeno?
Vorremmo chiedere a quattro espert* dal mondo del giornalismo, dell’attivismo, della politica e della ricerca a chi appartiene il sangue che macchia alcuni prodotti alimentari italiani che prendiamo al supermercato, e quali responsabilità abbiamo noi in Germania del fatto che la criminalità organizzata controlli intere filiere d’importazione.
Particolare attenzione verrà posta sul cosiddetto caporalato, ovvero il “collocamento” e lo sfruttamento da parte del potere mafioso nei campi di pomodori ei/delle lavoratori/trici stagionali, costrett* a vivere in baraccopoli e a lavorare come schiav*. Il fenomeno va inquadrato nel più ampio contesto della cultura mafiosa, dell’economia criminale e della politica agricola europea. Solo così è possibile cercare con consapevolezza strategie politiche per combatterlo.
Allo stesso tempo l’evento sarà anche una presentazione del libro “Der Kampf der Landarbeiter*innen in Italien” (“La battaglia dei/delle lavoratori/trici agricol* in Italia”), scritto dall’attivista e sindacalista Kone Brah Hema e pubblicato dall’ufficio di Bruxelles della fondazione Rosa Luxemburg. Dietro ai prodotti agricoli, che arrivano sulle nostre tavole dagli scaffali del supermercato o dai banchetti del mercato settimanale, si nasconde la vita reale di innumerevoli uomini e donne, che lavorano nei campi o nelle serre italiane in condizioni che spesso ricordano moderne forme di schiavitù.
L’associazione Rosa-Luxemburg si impegna da anni per contrastare questo fenomeno cooperando con i sindacati del luogo, per dare voce ai/alle lavorator/trici agricol*. L’organizzazione dei/delle lavoratori/trici per la maggioranza immigrat* è centrale per combattere questo sistema basato su sfruttamento e ghettizzazione. Il testo racconta quindi anche le storie di persone che non perdono coraggio, che si organizzano all’interno delle baraccopoli e marciano insieme per le lunghe strade attraverso i campi, per protestare chiedendo condizioni di lavoro e di vita dignitose.
I/Le nostr* ospiti:
Sara Manisera è una giornalista italiana pluripremiata per i suoi articoli su media come Al Jazeera e La Repubblica. Si occupa di ambiente, agricoltura, migrazione, diritti delle donne e diritti umani nei Balcani, nel Medio Oriente e in Italia. È inoltre autrice del libro “Racconti di schiavitù e di lotta nelle campagne”, che tratta della battaglia dei/delle lavoratori/trici stagionali italian* contro il lavoro forzato
Prof. Dr. Gilles Reckinger è un etnologo europeo e dopo una decennale ricerca sul campo in Calabria sul tema del lavoro forzato nei campi dell’Italia meridionale ha scritto un libro dal titolo “Bittere Orangen: Ein neues Gesicht der Sklaverei in Europa” (“Arance amare: un nuovo volto della schiavitù in Europa”)
Diletta Bellotti è divenuta famosa come attivista in Italia attraverso le sue performance creative di protesta contro il caporalato. Oggi lavora come Junior Researcher con focus sui diritti umani e le migrazioni per l’Osservatorio Agromafie a Roma.
Stefano Gianandrea De Angelis è rappresentante sindacale nell’Unione Sindacale di Base (USB) dove è responsabile di politica agricola
Reportage in cortile
Una nuova serie di incontri e proiezioni organizzati da Arci Bologna e ArciSolidarietà Bologna in collaborazione con Witness Journal a Porta Pratello, Bologna.
👉🏽 http://witnessjournal.com/reportage-in-cortile-2/
Nella serata di mercoledì 29 settembre 2021 ore 20.30
saremo presenti per il Reportage in Cortile con “Altri/Nuovi Sguardi”
Presentazione del collettivo FADA e proiezione dei progetti fotografici
She Fighters di Daniela Sara e Baghdad Underground di Arianna Pagani.
Save the date! 💥
Vi aspettiamo a Bologna.