Stay up to
date and learn where you
can find us
. 

FADA engages with local communities, civil society, schools and policy makers across Italy.
Would you like to host an event?
Send us an email.

Calendario Territori d'inchiesta - Fare rete per raccontare la crisi climatica in Italia.

Le formazioni online con quattro espert* saranno aperte a tutt*, basta iscriversi completando il nostro questionario entro e non oltre il 25 ottobre. Non c’è vincolo di età né di esperienza: chiunque sia interessat* è invitat* a partecipare.

Filtering by: “workshop”

The EU as a global actor: a view from the Southern neighborhood
Oct
28

The EU as a global actor: a view from the Southern neighborhood

WORKSHOP
“THE EU AS A GLOBAL ACTOR: A VIEW FROM THE SOUTHERN NEIGHBOURHOOD”

11.30 - 12.50 con Arianna Poletti

Giovedì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula Buccisano del Dipartimento SCIPOG si terrà un workshop dal titolo “The EU as a Global Actor: A View from the Southern Neighbourhood”, organizzato dalla cattedra di Storia delle relazioni internazionali. L’evento, che si svolgerà in modalità mista, sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Angela Villani, referente del progetto per l’Università di Messina.

Il workshop si inserisce nell’ambito del programma Jean Monnet “Through their Eyes: Perceptions of the EU in the Maghreb and Western Balkans”, coordinato dalla professoressa Milica Uvalic dell’Università degli Studi di Perugia, in partnership con l’Università di Messina, l’Universid de Castilla-La Mancha, l’Università di Torino, l’Università di Zagabria, l’Università di Cartagine, l’Università Hassan II di Casablanca, l’Università di Tampere e l’Università di Belgrado. L’obiettivo del progetto è quello di analizzare le percezioni delle politiche dell’Unione Europea nell’area del Maghreb e dei Balcani occidentali, tramite un approccio multidisciplinare che privilegia una visione da Sud rispetto al ruolo di attore globale dell’UE.

View Event →
CORSO DI FORMAZIONE - FADA & KAADAR
Sep
18
to Sep 26

CORSO DI FORMAZIONE - FADA & KAADAR

FADA e KADAAR presentano
Il reportage sul campo: dalla pre-produzione alla vendita


Come si organizza un reportage all’estero? Chi si contatta? Quali permessi e autorizzazioni? Come si scrive un pitch? Come si rende un progetto economicamente sostenibile? Che tipo di storie si scelgono? 

Come si trasformano i frammenti di interviste in una storia? Come si prepara una scaletta?  Che cos’è un web-doc? Come si struttura? Come si costruisce uno storyboard? 

Il workshop è pensato per chi, in particolare da freelance, vuole realizzare reportage all’estero e in Italia.

Partendo da esempi pratici e dai reportage realizzati dai membri del collettivo FADA in Mali, Siria, Iraq, Burkina Faso, Libano, Senegal, il workshop affronterà il concetto di reportage, di racconto attraverso la fotografia, il video e gli strumenti del cross-media e di tutta la costruzione del reportage, dalla pre-produzione alla vendita finale. Affronteremo anche le questioni etiche e il valore della collaborazione.

Quando?

sabato 18 settembre | dalle 10 alle 13.00
domenica 19 settembre | dalle 10 alle 13.00

sabato 24 settembre | dalle 10 alle 13.00
domenica 25 settembre | dalle 10 alle 13:30

ISCRIZIONI APERTE

12 ore di formazione, 1 tool kit con strumenti utili per i freelance, esercizio pratico sul pitch e 2 mentorship gratuite.

View Event →