Stay up to
date and learn where you
can find us.
FADA engages with local communities, civil society, schools and policy makers across Italy.
Would you like to host an event?
Send us an email.
Calendario Territori d'inchiesta - Fare rete per raccontare la crisi climatica in Italia.
Le formazioni online con quattro espert* saranno aperte a tutt*, basta iscriversi completando il nostro questionario entro e non oltre il 25 ottobre. Non c’è vincolo di età né di esperienza: chiunque sia interessat* è invitat* a partecipare.
The EU as a global actor: a view from the Southern neighborhood
WORKSHOP
“THE EU AS A GLOBAL ACTOR: A VIEW FROM THE SOUTHERN NEIGHBOURHOOD”
11.30 - 12.50 con Arianna Poletti
Giovedì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula Buccisano del Dipartimento SCIPOG si terrà un workshop dal titolo “The EU as a Global Actor: A View from the Southern Neighbourhood”, organizzato dalla cattedra di Storia delle relazioni internazionali. L’evento, che si svolgerà in modalità mista, sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Angela Villani, referente del progetto per l’Università di Messina.
Il workshop si inserisce nell’ambito del programma Jean Monnet “Through their Eyes: Perceptions of the EU in the Maghreb and Western Balkans”, coordinato dalla professoressa Milica Uvalic dell’Università degli Studi di Perugia, in partnership con l’Università di Messina, l’Universid de Castilla-La Mancha, l’Università di Torino, l’Università di Zagabria, l’Università di Cartagine, l’Università Hassan II di Casablanca, l’Università di Tampere e l’Università di Belgrado. L’obiettivo del progetto è quello di analizzare le percezioni delle politiche dell’Unione Europea nell’area del Maghreb e dei Balcani occidentali, tramite un approccio multidisciplinare che privilegia una visione da Sud rispetto al ruolo di attore globale dell’UE.
CORSO DI FORMAZIONE - FADA & KAADAR
FADA e KADAAR presentano
Il reportage sul campo: dalla pre-produzione alla vendita
Come si organizza un reportage all’estero? Chi si contatta? Quali permessi e autorizzazioni? Come si scrive un pitch? Come si rende un progetto economicamente sostenibile? Che tipo di storie si scelgono?
Come si trasformano i frammenti di interviste in una storia? Come si prepara una scaletta? Che cos’è un web-doc? Come si struttura? Come si costruisce uno storyboard?
Il workshop è pensato per chi, in particolare da freelance, vuole realizzare reportage all’estero e in Italia.
Partendo da esempi pratici e dai reportage realizzati dai membri del collettivo FADA in Mali, Siria, Iraq, Burkina Faso, Libano, Senegal, il workshop affronterà il concetto di reportage, di racconto attraverso la fotografia, il video e gli strumenti del cross-media e di tutta la costruzione del reportage, dalla pre-produzione alla vendita finale. Affronteremo anche le questioni etiche e il valore della collaborazione.
Quando?
sabato 18 settembre | dalle 10 alle 13.00
domenica 19 settembre | dalle 10 alle 13.00
sabato 24 settembre | dalle 10 alle 13.00
domenica 25 settembre | dalle 10 alle 13:30
ISCRIZIONI APERTE
12 ore di formazione, 1 tool kit con strumenti utili per i freelance, esercizio pratico sul pitch e 2 mentorship gratuite.