SAVE THE DATE
OSTELLO BELLO E FADA presentano il secondo di una serie di quattro incontri: Let's talk! Diritti e LGBTQ+ in Medio Oriente, di Daniela Sala
Mercoledì 13 Aprile, alle 19:00 saremo presenti con Saniela Sala
Ostello Bello ROMA
Schiacciati tra una società genericamente repressiva contro chi è diverso e una rappresentazione mediatica che troppo spesso vede in loro soltanto delle vittime, gli attivisti LGBT in Libano e in Giordania lottano per trovare il proprio spazio e la propria voce. In un paese in cui l'omosessualità è ancora tecnicamente un reato punibile per legge, molti di loro non hanno vita facile. Eppure scelgono di lottare per cambiare le cose nella propria comunità: navigando la complessità della la lotta per essere visibili e riconosciuti, ma senza esporsi a rischi inutili.
Negli anni hanno creato centri di aggregazione, reti di supporto, comunità online e spettacoli di drag queen. La loro è una battaglia a volte rumorosa, altre silenziosa, ma sempre costante, quotidiana. Un grande murales in una zona centrale di Beirut rappresenta due uomini abbracciati: “Sento il tuo silenzio”, dice uno all'altro. Al vicinato, il murales è stato presentato come parte di un progetto per contrastare il machismo.
Ma il messaggio, rivolto a chi è in grado di sentirlo è chiaro: “Non siete soli, e noi siamo tra voi”. “I hear your silence - gli attivisti queer in Libano e in Giordania”, è un progetto fotografico a lungo termine che Daniela Sala ha iniziato nel 2017. Durante la serata verrà proiettato il multimediale del progetto e ci sarà l’intervento in video conferenza di Hasan Kilani, attivista giordano.
👉🏽 Link evento https://fb.me/e/3feS0ddAD